«Porteranno sulle loro spalle lo stendardo insanguinato della Croce»: ci sei anche tu tra loro?...

Il Santo di Montfort si è affermato nella Chiesa soprattutto per le sue opere mariane di cui l'assoluto capolavoro è costituito dal noto Trattato della Vera Devozione. Il grande santo francese, in quel testo che potrebbe essere definito la “Magna Charta” della devozione-consacrazione alla Vergine Santissima, sotto la mozione di una speciale grazia di intellezione e del carisma della profezia, vede i veri figli di Maria degli ultimi tempi e ne dipinge il ritratto, quali collaboratori più stretti e diretti di Lei nell'opera di contrattacco alle forze del male disgregatrici nel mondo e nella Chiesa.
La visione di tali Apostoli dovette suscitare nel Montfort il più vivo desiderio di vederli presto esistenti ed operanti se giunse a comporre, in un susseguirsi mozzafiato, una serie di ardenti invocazioni per impetrare da Dio la loro venuta, note sotto il titolo di Preghiera infuocata.
I misteri su cui si incardina la teologia e la spiritualità del Grignion sono due:
- la VERGINE MARIA, punto nodale dell'intera economia salvifica come Colei che ci ha donato il Verbo Incarnato, Salvatore del genere umano;

