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MONS. SCHNEIDER: sulla Santa Comunione è possibile scisma

" questo edificio clericale liberale crollerà perché non ha né radici né frutti "

Per quanto riguarda la mia esperienza e la mia conoscenza,la ferita più grande nella crisi attuale della Chiesa è la ferita Eucaristica; gli abusi delSantissimo Sacramento.
Molta gente riceve la Santa Comunione in un oggettivo stato di peccato mortale...Questo si sta diffondendo nella Chiesa, specialmente nel mondo occidentale in cuila gente raramente si accosta alla Santa Comunione con una preparazionesufficiente.
Certa gente che si accosta alla Santa Comunione vive situazioni di moralità
irregolare, che non corrispondono al Vangelo. Senza essere sposati, si accostano

alla Santa Comunione. Può darsi il caso che siano divorziati e che vivano in un nuovo matrimonio, un matrimonio civile, e ciononostante si accostano alla Santa Comunione. Penso che questa sia una situazione molto, molto grave.
C’è anche la questione dell’oggettiva irriguardosa accoglienza della Santa Comunione. La cosiddetta nuova, moderna maniera di ricevere la Santa Comunione direttamente in mano è molto grave perché espone Cristo ad esseretrattato in un modo enormemente banale.
C’è il doloroso fatto della perdita dei frammenti Eucaristici. Nessuno può negarlo. E i frammenti dell’ostia consacrata sono schiacciati dai piedi. Questo è orribile! Il Nostro Signore, nelle nostre chiese, viene calpestato! Nessuno può negarlo.E questo accade su larga scala. Questo dev’essere considerato, per una persona che ha fede ed ama Dio, un fenomeno molto grave.Non possiamo continuare come se Gesù non esistesse come Dio, come se esistesse solo il pane. Questa moderna pratica della Comunione in mano non ha niente a che fare con la pratica della Chiesa antica. La pratica moderna del ricevere la Comunione in mano contribuisce gradualmente alla perdita della fede cattolica nella presenza reale e nella transustanziazione.
Un prete e un vescovo non possono dire che questa pratica va bene. Qui è a rischio ciò che è più sacro, più divino e concreto sulla Terra.
D. Lei sta portando avanti questa posizione da solo?
MONS. SCHNEIDER: Sono molto dispiaciuto di sentirmi come uno che grida nel deserto. La crisi Eucaristica dovuta all’uso moderno della Comunione in mano è così evidente. Non è un’esagerazione. È ora che i vescovi facciano sentire le lorovoci in difesa di Gesù Eucarestia che non ha voce per difendersi. Qui c’è un attacco a ciò che è più Santo, un attacco alla fede Eucaristica. Certamente ci sono persone che ricevono la Santa Comunione in mano con molta devozione e fede, ma sono una minoranza. La massa delle persone sta perdendo la fede a causa di questa maniera banale di prendere la Santa Comunione come un
cibo comune, come una patatina o un pezzo di torta. Tale maniera di ricevere la cosa più Santa qui sulla terra non è sacra e col tempo distrugge la profonda consapevolezza e la fede cattolica nella presenza reale e nella transustanziazione.
D. La Chiesta sta andando nella direzione opposta alla Sua? MONS. SCHNEIDER: Sembra che la maggioranza del clero e i vescovi siano soddisfatti di quest’uso moderno della Comunione in mano e non realizzano i veri pericoli connessi a tale pratica. Per me questo è incredibile. Com’è possibile, quando Gesù è presente nei piccoli frammenti? Un prete e un vescovo dovrebbero dire: “Devo fare qualcosa, almeno per ridurre gradualmente tutto questo. Devo fare tutto quello che posso.” Sfortunatamente ci sono membri del clero che fanno propaganda all’uso moderno della Comunione in mano e a volte proibiscono il
ricevere la Comunione sulla lingua e in ginocchio. Ci sono persino preti che discriminano coloro che si inginocchiano per ricevere la Santa Comunione. Questoè molto, molto triste.

C’è anche un incremento del furto delle ostie a causa della distribuzione della Comunione direttamente in mano...
C’è una rete, un commercio del furto delle Sante Ostie e questo è facilitato dalla Comunione in mano.
Perché dovrei io, come prete e vescovo, esporre Nostro Signore a tale pericolo, a tale rischio? Se questi vescovi o preti (che approvano la Comunione in mano) possiedono qualcosa di valore, non la esporrebbero mai al grave pericolo di essere persa o rubata. Proteggono le loro case ma non proteggono Gesù e permettono he venga rubato così facilmente.
D. In base al questionario sul tema della famiglia, la gente si aspetta grandi
cambiamenti...
MONS. SCHNEIDER: Su questo tema c’è molta propaganda, portata avanti dai mass media. Dobbiamo stare molto attenti. Ci sono i mass media ufficialmente anti cristiani in tutto il mondo. In quasi tutti i paesi trasmettono lo stesso contenuto delle notizie, con forse l’eccezione dei paesi africani, asiatici o nell’Europa dell’Est. Solo in Internet si possono diffondere le proprie idee. Grazio a Dio che Internet
esiste. L’idea che si faranno cambiamenti nel matrimonio e in legge morale nel prossimo
sinodo dei vescovi a Roma viene principalmente dai media anti cristiani. E alcuni membri del clero e dei cattolici collaborano con loro per diffondere le attese del mondo anti cristiano per un cambiamento della legge di Dio riguardo al matrimonio e alla sessualità. È un attacco dal mondo anti cristiano ed è molto tragico e triste che alcuni membri del clero collaborino con loro. Per sostenere un cambiamento della legge di Dio,
essi usano il concetto di misericordia sofisticamente. Ma in realtà questa non è misericordia, questa è crudeltà. Non è misericordia, per esempio, se qualcuno sta male e lo si lascia in tale penosa condizione. Questa è crudeltà. Io non darei, per esempio, dello zucchero ad un diabetico, per me sarebbe crudele.
Io cercherei di toglierlo da questa situazione e dargli un altro cibo. Forse non logradirà all’inizio, ma sarà la cosa migliore per lui.
Quelli del clero che vogliono ammettere i divorziati e i risposati alla Santa
Comunione operano con un falso concetto di misericordia. È paragonabile ad un
dottore che dà al paziente dello zucchero anche se sa che ciò lo ucciderà. Ma
l’anima è più importante del corpo.
Se i vescovi ammettono i divorziati e i risposati alla Santa Comunione, allora li
confermano nei loro errori allo sguardo di Dio. Faranno persino tacere la voce della
loro coscienza. Li spingeranno ancora di più nella loro situazione irregolare solo per
il bene di questa vita temporale, dimenticandosi che dopo questa vita però c’è il
giudizio di Dio.
Questo tema verrà discusso nel sinodo. È sull’agenda. Ma spero che la
maggioranza dei vescovi abbia ancora abbastanza spirito e fede cattolica da
respingere la proposta sopra menzionata e non accettarla.
D. Qual è la crisi di cui Lei parla?
MONS. SCHNEIDER: Questa è una crisi di più ampia portata rispetto alla
ricezione del Sacratissimo Sacramento in sé per sé. Penso che questo problema
del ricevere la Santa Comunione da parte dei risposati farà scoppiare e rivelare la
vera crisi nella Chiesa. La crisi reale della Chiesa è l’antropocentrismo,
dimenticandosi del Cristocentrismo. Infatti questo è il male più grande, quando
l’uomo o il clero si mettono al centro quando celebrano la liturgia e quando
cambiano la verità rivelata da Dio, per esempio riguardo al sesto comandamento e
alla sessualità umana.
La crisi si rivela anche nella maniera con la quale è trattato il Signore Eucaristico.
L’Eucarestia è al cuore della Chiesa. Quando il cuore è debole, tutto il corpo è
debole. Così quando la pratica che riguarda l’Eucarestia è debole, allora il cuore e
la vita della Chiesa è debole. E quando la gente non ha più una visione
soprannaturale di Dio nell’Eucarestia allora essi inizieranno ad adorare l’uomo, e poi
anche la dottrina cambierà a piacimento dell’uomo. Questa crisi è quando ci
mettiamo, inclusi i preti, al centro e quando Dio è messo in un angolo e questo
succede anche fisicamente. A volte il Santissimo Sacramento è posto in un
armadietto lontano dal centro e la sedia del prete è al centro. Siamo in questa
situazione già da 40 o 50 anni e c’è il reale pericolo che Dio, i suoi Comandamenti e
le sue leggi saranno messe da parte e il desiderio umano naturale al centro. C’è
una connessione causale tra la crisi Eucaristica e quella dottrinale.
Il nostro primo dovere come esseri umani è adorare Dio, non noi, ma Lui.
Sfortunatamente, la pratica liturgica degli ultimi 40 anni è stata molto
antropocentrica.
Partecipare alla liturgia è innanzitutto non fare cose ma pregare e adorare, amare
Dio con tutta l’anima. Questa è vera partecipazione, essere uniti a Dio nella propria
anima. La partecipazione esteriore non è essenziale.
La crisi è veramente questo: non abbiamo messo Cristo o Dio al centro. E Cristo è
Dio
incarnato. Il nostro problema oggi è che mettiamo da parte l’incarnazione.
L’abbiamo eclissata. Se Dio rimane nella mia mente solo come un’idea, questa è
Gnosi. Nelle altre religioni come per gli ebrei, musulmani, Dio non è incarnato. Per
loro, Dio è nel libro ma Lui non è concreto. Solo nel Cristianesimo, e specialmente
nella Chiesa Cattolica, l’incarnazione è pienamente realizzata e questo deve perciò
essere sottolineato in ogni punto della liturgia. Dio è qui e veramente presente.
Perciò ogni dettaglio ha importanza.
Viviamo in una società non cristiana, in un nuovo paganesimo. Oggi la tentazione
per il clero è di adattarsi al nuovo mondo, al nuovo paganesimo, essere
collaborazionisti. Siamo in una situazione simile a quella dei primi secoli, quando la
maggioranza della società era pagana e il Cristianesimo era discriminato.D. Può vedere una futura spaccatura nella Chiesa?
MONS. SCHNEIDER: Sfortunatamente, per alcuni decenni alcuni membri del clerohanno accettato queste idee del mondo. Ora tuttavia essi le stanno seguendo
pubblicamente. Se tali cose continuano, penso, ci sarà una spaccatura all’interno
della Chiesa di coloro che sono fedeli alla fede del loro battesimo e all’integrità della
fede cattolica. Ci sarà una spaccatura con coloro che stanno prendendo in carico
lo spirito di questo mondo e ci sarà una chiara spaccatura, penso. Si può
immaginare che i Cattolici, che rimangono fedeli all’immutabile verità cattolica
possano, per un periodo, essere perseguitati o discriminati anche a nome di chi ha
potere nelle strutture esteriori della Chiesa? Ma le porte dell’inferno, cioè dell’eresia,
non prevarranno contro la Chiesa e il Supremo Magistero certamente promulgherà
un’inequivocabile sentenza dottrinale che respinge qualsiasi collaborazione con le
idee neo pagane di cambiamento per esempio del Sesto Comandamento di Dio, il
significato della sessualità e della famiglia. Allora alcuni liberali e molti collaboratori
dello spirito di questo mondo, molti moderni “thurificati e traditores” lasceranno la
Chiesa. Poiché la verità Divina porterà senza dubbio la chiarificazione, ci libererà e
separerà nel mezzo della Chiesa i figli della Divina luce e i figli della pseudo luce di
questo mondo pagano e anti cristiano. Posso supporre che tale separazione
riguarderà ogni livello dei Cattolici: laici e persino senza escludere l’alto clero. Quei
membri del clero che accettano oggi lo spirito del mondo pagano in materia di
moralità e di famiglia si dichiarano Cattolici e persino fedeli al Papa. Dichiarano
persino estremisti quelli che sono fedeli alla fede cattolica o quelli che promuovono
la gloria di Cristo nella liturgia.D. Peggiorerà prima di migliorare?
MONS. SCHNEIDER: Ho l’impressione che sarà peggio. A volte le cose devono
peggiorare e poi si vedrà il collasso di questo antropocentrismo, sistema clericale,
che sta abusando del potere amministrativo della Chiesa, abusando della liturgia,
abusando dei concetti di Dio, abusando della fede e della devozione dei piccoli nella
Chiesa.
Poi vedremo l’ascesa di una Chiesa rinnovata. Questo si sta già preparando. Poi
questo edificio clericale liberale crollerà perché non ha né radici né frutti.

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