Translate

L'apparizione è un segno della tenerezza di Dio

Maria segno della tenerezza di Dio.
La storia è un succedersi di avvenimenti e qualche volte essi sono tanto sorprendenti e misteriosi che non vengono colti nell'immediato. Se questi risultano essere un intervento speciale del cielo spesso finiscono per essere rigettati o trattati sul piano della logica filosofica o incorporati e giudicati nel codice teologico. Non dobbiamo dimenticare però che
 filosofia e teologia rimangono sul piano dello studio e del metodo logico-discorsivo e, costituiscono solo un aiuto per intavedere la presenza di Dio. La Vergine, invece, pur essendo un mezzo,( come lo è un'apparizione) è il segno per eccellenza dell'amore di Dio, è la creaturale immagine visibile di questo Amore (diciamo "creaturale" per distinguerla dal Verbo incarnato che è segno ontologicamente divino dell'Amore di Dio). Contemplando le meraviglie della Vergine non occorre studiare: c'è tutto.
 In questa immagine accanto c'è l'amore a Dio Eucaristico: chi più di Lei ha amato Gesù. C'è l'obbedienza a Dio: chi più di Lei si è fatta "ancella" di Dio. C'è l'amore alla Chiesa nell'emblema sulla veste: chi più di Lei ha dato la propria carne e il proprio sangue alla Chiesa, essendo già Gesù (il Capo) tutta la Chiesa. C'è l'obbedienza all'autorità della Chiesa: chi più di Lei, pur essendo Regina della Chiesa e degli Apostoli, si è sottomessa agli apostoli e in particolare a Giovanni, capo della comunità di Efeso, facendosi custodire da lui.
Mettersi dinanzi alla Madonna, amarla e contemplarla, è la cosa più efficace per amare Dio, più efficace di tutti libri di teologia.
Ed ecco perchè il Rosario è la preghiera più efficace, perchè pone Maria come modello del vivere cristiano e perchè chiede a Maria di essere l'aiuto privilegiato a questo vivere cristiano. I misteri del Rosario sono la contemplazione degli accadimenti della Redenzione, per viverli con il cuore dell'Immacolata e per amarli con l'amore dell'Immacolata. In particolare chi ha sperimentato il Rosario delle Lacrime ha potuto sperimentare la sua potente intercessione presso Dio il quale ha riversato grazie inaspettate su chi ha invocato le lcrime Benedette di Colei che non si è risparmiata in nulla rispetto alla partecipazione della salvezza operata da Cristo suo Figlio."La devozione alla Madonna vale più di tutta la filosofia e la teologia." (frase di Padre Pio)

Nessun commento:

Posta un commento