Translate

Giovanni Paolo II° nuovo beato

Wojtyla beato, la folla 'Santo subito'

CITTA' DEL VATICANO - Giovanni Paolo II e' da oggi nel novero dei beati della Chiesa cattolica. La proclamazione e' avvenuta durante la solenne cerimonia in Piazza San Pietro, presieduta da papa Benedetto XVI dinanzi a decine di capi di Stato e di governo e mentre oltre un milione di pellegrini ...
- secondo dati della Prefettura confermati dalla sala stampa vaticana - affollavano le vie e le piazze di Roma, sia nell'area del Vaticano che in altre zone della citta'. La festa del nuovo beato, che sale all'onore degli altari a soli sei anni dalla morte, sara' celebrata il 22 ottobre di ogni anno nella Chiesa di Roma e in quella polacca, finche' la canonizzazione non prescrivera' il ''culto universale''. E anche oggi, come durante i funerali dell'8 aprile 2005, il grido del ''Santo subito'', insieme a un interminabile applauso e allo sventolio delle bandiere reso ancora piu' intenso dalle lacrime di tanti fedeli, e' risuonato subito dopo la formula di beatificazione pronunciata da papa Ratzinger, mentre l'arazzo col ritratto del nuovo beato veniva scoperto sulla facciata di San Pietro.

Intanto anche la reliquia di Wojtyla - una piccola ampolla col suo sangue contenuta in un reliquiario d'argento - veniva portata sull'altare da suor Tobiana, che per 27 anni ha servito nell'appartamento papale, e da suor Marie Simon-Pierre, la cui guarigione dal Parkinson ha aperto la strada alla beatificazione. ''Ha aperto a Cristo la societa', la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante - forza che gli veniva da Dio - una tendenza che poteva sembrare irreversibile'', ha detto del suo predecessore Benedetto XVI durante l'omelia della messa, ricordandone l'appello di inizio pontificato. ''Quella carica di speranza che era stata ceduta in qualche modo al marxismo e all'ideologia del progresso - ha aggiunto -, egli l'ha legittimamene rivendicata al Cristianesimo, restituendole la fisionomia autentica della speranza''. La cerimonia cui sono intervenute 87 delegazioni ufficiali, 16 capi di Stato tra cui il presidente Giorgio Napolitano, cinque case reali, e per l'Italia anche il premier Silvio Berlusconi, i presidenti di Senato e Camera Renato Schifani e Gianfranco Fini tra gli altri, e' cominciata dopo che nella notte il grande afflusso di fedeli da numerosi Paesi - moltissimi i polacchi - aveva messo a dura prova il dispositivo logistico intorno a Piazza San Pietro.

I varchi dal fondo di Via della Conciliazione sono stati aperti con largo anticipo alle 2 (anziche' alle 5.30) per ragioni di ordine pubblico, dopo di che la folla si e' ammassata verso Piazza San Pietro in attesa dell'apertura, all'alba. Sia via della Conciliazione che le aree circostanti fino a Castel Sant'Angelo sono rimaste piene di fedeli durante tutta la cerimonia, mentre altre migliaia hanno preferito ripiegare verso le zone di Roma dove sono allestiti i maxischermi, tra cui il Circo Massimo, gia' teatro ieri sera della veglia con 200 mila fedeli. Sempre alle prime ore di stamane, la teca contenente le spoglie mortali di Wojtyla e' stata traslata dalle Grotte Vaticane nella soprastante Basilica di San Pietro e posta davanti all'altare centrale: subito dopo la messa e la recita del Regina Caeli, davanti al feretro sfileranno il Papa e i cardinali, quindi i malati, le delegazioni ufficiali e, probabilmente anche durante la notte, la lunga successione dei fedeli in venerazione del nuovo beato.

RATZINGER IN PREGHIERA DAVANTI BARA BEATO - Benedetto XVI in preghiera davanti al feretro di Giovanni Paolo II. Il Papa, al termine della cerimonia di beatificazione, è entrato nella basilica vaticana e si è inginocchiato in raccoglimento dinanzi alla teca contenente le spoglie mortali di Wojtyla, posta davanti all'altare centrale. Dopo che Benedetto XVI presso il feretro posto nella basilica vaticana sono sfilati i cardinali che hanno concelebrato la cerimonia di beatificazione. Quasi tutti si sono chinati a baciare la teca contenente le spoglie mortali del nuovo beato.

AL VIA DEFLUSSO, PIAZZA S.PIETRO SVUOTATA ENTRO 14,30 - E' cominciato lentamente il deflusso dei fedeli dall'area di piazza San Pietro, dove si è svolta la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. Secondo le stime piazza San Pietro dovrebbe svuotarsi entro le 14.30. In via del Corso è stato creato un corridoio centrale e vigilato per permettere il passaggio in sicurezza delle autorità che erano presenti alla cerimonia.

IN TANTI IN GINOCCHIO PREGANO IN SAN PIETRO - Sono tanti i fedeli che entrati in San Pietro per rendere omaggio alle spoglie del beato Wojtyla si sono inginocchiati sul marmo per pregare. Gli uomini della vigilanza del Vaticano invitano i pellegrini a non fermarsi durante il percorso che passa attorno all'altare con il baldacchino del Bernini. Ma in un lato della basilica è permesso, a chi vuole di fermasi un attimo in preghiera. Nel frattempo la fila di chi entra in basilica sembra un fiume in piena.

Nessun commento:

Posta un commento